Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Studenti

    Sportello di ascolto

    Logo Regione Toscana "Scegli la strada giusta per te"

    In occasione dell'apertura delle iscrizioni alle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai percorsi Istruzione e Formazione Professionale, la Regione Toscana ha pubblicato sul proprio sito istituzionale alcune pagine informative rivolte agli studenti e alle famiglia sulle opportunità offerte dal sistema dell’istruzione del territorio. Clicca sul link per essere indirizzato alla pagina istituzionale
    La Regione ha inoltre realizzato un opuscolo in formato digitale "Studiare e Formarsi in Toscana: scegli la strada giusta per te"

     

    Comunicazioni

    Circolari e news indirizzate agli studenti

    Cerca
    Pubblicata il: 19/07/2018

    La scuola è un’agenzia educativa che non può tralasciare di divulgare la millenaria storia dell’ambiente in cui è situata e delle sua affascinanti manifestazioni tradizionali.

    Pubblicata il: 19/07/2018

    Anche nell’anno scolastico appena trascorso, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Vincenzo Galilei” ha dato molto importanza al linguaggio teatrale promuovendo iniziative in tal senso.

    Una di queste è stata realizzata grazie ai finanziamenti del Progetto Pon nazionale ed ha visto l’ attivazione di un laboratorio teatrale pomeridiano che è stato condotto, per il settimo anno consecutivo, dal Prof. di Lettere Guido Martinelli, insegnante specializzato in linguaggio teatrale.

    Pubblicata il: 19/07/2018

    PROGETTO ARTISTICO: “LOGO PER I 450 ANNI DEL GIOCO DEL PONTE”

    Pubblicata il: 27/06/2018

    Durante l' anno scolastico 2017/18 le quattro classi quinte delle scuole primarie dell'Istituto “V.Galilei” hanno realizzato dei film programmando con Scratch, partendo dalla lettura di un brano dell'Odissea. Hanno disegnato, scansionato i loro disegni per usarli come sprite e scritto i dialoghi.

      

    N. protocollo: 3586 - Data di emissione: 27/06/2018
    Pubblicata il: 27/06/2018

    Si trasmette l’elenco in oggetto.

    Pubblicata il: 18/06/2018

    Venerdì 25 maggio si è svolta la festa del coro dell’IC Galilei che riunisce un nutrito gruppo di  alunni provenienti dalle classi III-IV e V che hanno preso parte al progetto d’inclusione  PON “Musicantando”.
    I piccoli artisti hanno messo in scena la storia di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda eseguendo le musiche di scena e creando i dialoghi da loro recitati.

    Pubblicata il: 18/06/2018

    A coronamento della “Giornata della solidarietà”, organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus con la collaborazione del Comune di Pisa lo scorso 27 aprile, mercoledì 6 giugno si è svolta la premiazione della nona edizione del concorso bandito per le scuole pisane di ogni ordine e grado, dal titolo “Dignità e pieno sviluppo della persona come ponte per il superamento delle disuguaglianze e come fondamento per la Pace e la Giustizia tra i popoli”.

    Pubblicata il: 17/06/2018

    Festa fine anno scolastico 2017/18 Scuola dell’Infanzia “A. Capitini”.
    “ UN LIBRO PER VOLARE” 

    Pubblicata il: 14/06/2018

    FESTA DI SALUTO della classe 5A  Scuola primaria “G. Parmini” organizzata dai genitori:

    “PARMINI’S GOT TALENT 2018”

    Pubblicata il: 14/06/2018

    La scuola “G.Oberdan” salutano le famiglie e i bambini con due giorni di spettacoli

    Nei giorni 6 e 7 Giugno tutti i bambini della scuola primaria “G.Oberdan” hanno festeggiato l’anno scolastico trascorso insieme attraverso due giorni gioiosi di spettacoli presso il Cinema Lanteri di Pisa. Ogni classe ha mostrato il prodotto di un anno di lavoro con rappresentazioni di prosa, di danza e di musica.

    Pubblicata il: 14/06/2018

    Gli alunni della classe 4B del plesso Parmini, con la supervisione dell'ins. De Gaetano e le classi 1A e 1B del plesso Gereschi con la supervisione delle insegnanti Carmela Fresta e Vincenza De'Medici hanno partecipato anche quest'anno al progetto organizzato da Geofor Scuola. 

    Visti i lavori prodotti dalle classi che hanno partecipato al progetto Geofor Scuola e al relativo CONCORSO, l’azienda ha deciso di premiare tutti gli elaborati pervenuti realizzando un video promozionale che verrà mandato in onda su Granducato TV con la seguente programmazione:

    Pubblicata il: 13/06/2018

    La classe quarta della scuola De Sanctis durante quest'anno scolastico ha effettuato alcuni incontri con l'autrice Yuri Leoncini e con l'illustratrice Alessandra Catalioti. L'esperienza è stata così interessante e coinvolgente che gli alunni hanno voluto realizzare un vero e proprio laboratorio di scrittura creativa a gruppi e di immagine per mettere a frutto i consigli e i suggerimenti dell'artista. Il lavoro si è concluso con la produzione di due presentazioni PowerPoint: "Un incontro speciale" e "Laboratorio di scrittura creativa -Storie brevi a... più mani" 

    Pubblicata il: 11/06/2018

    Le classi 1° A e 1°B della Scuola Primaria “ L.. Gereschi”, in occasione della giornata “Ama la festa “, hanno presentato due lavoretti : 1) i dipinti su tela ispirati al pittore Joan Miro’; 2) la tovaglietta della bellezza ( “A tovaglietta di la bbriddizza” in siciliano) dipinta con motivi floreali su tessuto di cotone.

    Pubblicata il: 11/06/2018

    Ai primi di giugno si è conclusa, con una lezione “aperta” ai genitori, il Progetto “Giocare al...Teatro” che ha coinvolto le bambine e i bambini della IA e della IB della Scuola Primaria “L.Gereschi”.  Le attività proposte, oltre a divertire i bambini, si sono concentrate sul gioco di finzione  e sull'incoraggiamento sia delle potenzialità espressive che delle  capacità relazionali e della messa in gioco; le bambine e i bambini sono  stati coinvolti a misurarsi con i propri compagni, con la realtà che li circonda e con le piccole grandi storie della vita di tutti i giorni.

    Pubblicata il: 11/06/2018

    Alcuni ragazzi delle classi 3A, 3B e 3C hanno scelto di seguire, dal mese di gennaio in poi, una preparazione di lingua francese che ha richiesto loro un grosso impegno. Nei giorni 8 e 9 maggio hanno sostenuto l’esame scritto e orale del DELF A2 (Diplôme d’Études de Langue Française).

    La scuola è lieta di annunciare che gli sforzi di questi 13 ragazzi sono stati largamente ricompensati con l’ottimo risultato dell’ammissione per tutti e per di più con punteggi molto buoni.  

    Pubblicata il: 11/06/2018

    L’8 giungno 2018 si sono svolti nel giardino della Scuola Primaria S. DE SANCTIS  i “GIOCHI SENZA CLASSI”.

    I bambini e le bambine della scuola hanno condiviso la giornata scolastica giocando insieme. Divisi in gruppi eterogenei per età,  si sono cimentati in diversi percorsi strutturati.

    Il giardino della scuola si è trasformato in un campo di colori e di voci gioiose e alla fine si sono unificate in un solo coro:

    BUONE VACANZE A TUTTI

    dalla Scuola Primaria “S. De Sanctis”.

    Pubblicata il: 08/06/2018

    Gli alunni si sono distinti per le gare ai giochi sportivi studenteschi di canottaggio, atletica leggera e campestre, per il self e trinity, per ecdl, attività di archeologia, teatro, gruppo sportivo e concerto musicale.

    La Dirigente scolastica si é complimentata con i ragazzi per gli ottimi risultati ottenuti.

    Pubblicata il: 08/06/2018

    Anche quest'anno, si è tenuto il Torneo di scacchi di Plesso che ha coinvolto le classi quarte e quinta. La partecipazione e l'entusiasmo dimostrata dai bambini è stata altissima, anche perchè la preparazione è durata tutto l'anno!

    Quasi 50 bambini si sono sfidati durante il mese di maggio, prima con eliminatorie di classe e poi nel vero e proprio torneo. Tutti hanno sperimentato se stessi e la propria abilità alla pari, senza distinzione di età!

    Pubblicata il: 08/06/2018

    Come ogni anno, la fine della scuola coincide con l'inizio del GIUGNO PISANO, mese ricco di rievocazioni storiche per la nostra città. 
    In questi ultimi tempi di sente spesso parlare di "EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA", terminologia che sembra diventata quasi una "MODA".
    Ritengo che, nella società moderna, fatta di flussi migratori da e per l'Italia,effettuati per diversi motivi, lavorativi e non,sia fondamentale il massimo rispetto sia per la città di provenienza, che per quella di arrivo. 

    N. protocollo: 3291 - Data di emissione: 07/06/2018
    Pubblicata il: 07/06/2018

    In relazione al pacchetto scuola anno 2018-2019, in base a quanto disposto nel bando dalla Regione Toscana, il 25 giugno p.v. sarà resa disponibile la graduatoria degli aventi diritto al contributo economico.

    Per venire a conoscenza dell'esito della domanda, a partire da tale data, si potrà consultare:

    1) il sito internet del Comune;

    Pagine

    Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola". Personalizzazioni a cura di Emiliano de Gaetano.

    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons