Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Guide Piattaforma Gsuite

Argomenti (tag): 

Logo Gsuite   

La presente Guida descrive le funzionalità messe a disposizione dalla piattaforma G Suite for Education, secondo le modalità e le limitazioni specifiche introdotte dall'I.C. Vincenzo Galilei.

G Suite for Education è un Servizio Informatico messo a disposizione gratuitamente da Google per le istituzioni scolastiche e consente di utilizzare la rete internet ed il Cloud Google per Comunicare, Archiviare e Collaborare tra i diversi membri dell’istituzione scolastica.

Per una descrizione approfondita ed esaustiva delle funzionalità di G Suite è possibile fare comunque riferimento alla documentazione messa a disposizione da Google https://gsuite.google.it/learning-center/

Le applicazioni Google Education consentono di gestire in modo efficace il flusso informativo dell’intero Istituto, attraverso quattro strumenti principali: la Posta Elettronica, il Calendario, la Gestione Documenti (Drive),  e Google Classroom.  In particolare queste ultime costituiscono un ambiente cloud sicuro, progettato per stimolare in modo specifico gli apprendimenti, per aiutare gli insegnanti a creare e raccogliere i materiali didattici, compiti senza ricorrere a supporti cartacei e per fornire materiali di studio e di riflessione, anche nella prospettiva della flipped classroom.

Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.

Queste sono tutte “applicazioni web” o “cloud”, accessibili cioè mediante un semplice browser, senza necessità di installare alcun software sui computer personali.

La piattaforma GSuite for Education, non include annunci promozionali, non utilizza mai i contenuti o i dati degli studenti a fini pubblicitari. Essa inoltre ha un valore fortemente inclusivo, in quanto consente agli studenti di imparare a lavorare in modo collaborativo e condiviso.

Nel caso in cui l'accesso sia effettuato da PC si consiglia di autenticarsi all'account di scuola utilizzando un altro browser ( ad esempio in ambiente Windows, Microsoft Edge che è preinstallato sul pc) e continuare ad utilizzare Chrome, Opera, Firefox o Safari per le consuete navigazioni. 

Sul tablet o cellulare occorrerà invece per prima cosa scaricare le varie applicazioni dal Play store come Classroom, Calendar, Meet e, utilizzando l'icona in alto a sinistra, a forma di tre trattini orizzontali, selezionare o aggiungere il nuovo account scolastico. 

Occorrerà sempre, in tutti i casi, accertarsi che si stia utilizzando l'account scolastico con il dominio @icvgalileipisaedu.it  ACCEDI

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali,  OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account. 

Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.

Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma: supporto.gsuite@icvgalileipisa.gov.it


Materiale informativo

    Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"
    Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

    CMS Drupal ver.7.71 del 03/06/2020 agg.17/06/2020