Vincenzo Galilei

Tempo scuola

Entrata: dalle 8,00 alle 8,45  Uscita: 16.00   Orario inizio anno

ORARIO MENSA

IL servizio mensa funziona su due turni: il primo dalle ore 11.45 alle 12.30, il
secondo dalle 12.30 alle 13.15

In aggiornamento

Insegnanti

A- Carla Rizzuti , Antonella Vitale e Maria Iaccarino
B- Francesca Vichi e Santina Griffo
C: Mariaelena Torelli
Sostegno: Angela Triolo, Paola Giorgetti e Maria Agnilleri
Insegnante di religione cattolica: Stefania Biagini

Collaboratori scolastici

Modalità ingresso/uscita

1ª uscita (senza refezione) ore 11,45; dopo la refezione tra le  ore 13,15 e le 13,45
2ª uscita ed ultima uscita: dalle ore 15,30 alle 16,00

I bambini entrano ed escono da scuola solo se accompagnati dai genitori o da chi ne ha ricevuto delega

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA
La scuola funziona su tre sezioni caratterizzate per il colore degli ambienti; con una divisione per età in gruppi eterogenei nelle tre sezioni A , B e C:
 la sezione A “Blu” per le bambine e i bambini di 3 e 4 e 5 anni;
 la sezione B “Gialla” per le bambine e i bambini di 3, 4 e 5 anni;
 la sezione C “Rossa” per le bambine e i bambini di 3 e 5 anni.

Modalità giustificazione ingressi in ritardo e uscita anticipate: il ritardo all’ingresso deve essere comunicato telefonicamente dai genitori entro le ore 8,45; le uscite anticipate vengono autorizzate previa firma su apposito modulo

Modalità giustificazione assenze: con certificato medico se l’assenza supera i sette giorni; per assenze lunghe per motivi familiari con dichiarazione scritta dei genitori

Modalità di comunicazione scuola famiglia: colloqui individuali, comunicazioni scritte delle insegnanti e/o avvisi posti in bacheca all’ingresso della scuola e nella zona “filtro”.

Edificio

La scuola è ubicata in un’ala dell’ edificio della Scuola Media “V. Galilei”, adattata ad ambiente per l’infanzia. Le aule, tutte al piano terra, si affacciano su un ampio ingresso-salone. E’ stata delimitata da una rete una porzione

SPAZI INTERNI ATTREZZATI

3 aule organizzate a sezioni;
 1 grande stanza attrezzata per il movimento;
 un ingresso salone organizzato;
 1 bagno per bambini con 9 water e tre lavabi;
 2 bagni per adulti con antibagno;
 1 ripostiglio;
 1 sala mensa, con annessa un piccolissima stanza con lavello, lavastoviglie e dispensa.

Principali norme per l'utilizzo di aule speciali, palestre e laboratori:

• riordino degli spazi, degli arredi e dei materiali, una volta utilizzati;
  • distribuzione di oggetti e strumenti secondo  angoli e centri di interesse;
  • restauro e recupero di libri, giochi da tavolo e altri sussidi.

Presenza di palestra e/o aula multimediale:
la “stanza del movimento” è un'ampia aula attrezzata con materassini e strumenti per la motricità.
In una porzione dello spazio abbiamo la LIM con relativa “tower”, un teatrino per burattini e un baule con indumenti per travestimenti.

Presenza di spazi verdi:  Lo spazio esterno all'edificio scolastico  e' una parte dell'ampio giardino della sede centrale dell'Istituto, è dotato di uno scivolo e  due casine, molto deteriorati dal tempo. Le insegnanti  hanno  realizzato  un orto sinergico e  una zona con “giovani” alberi da frutto, osservati e  curati sistematicamente anche dai bambini. Negli ultimi anni i  genitori, nell'ambito del progetto “Ricercatori in erba”, hanno  realizzato una sabbiera e un'aiuola nel giardino della scuola.

N° 3 sezioni   N°  alunni

Avviso: a norma di legge, non è consentito riutilizzare a fini di marketing o di propaganda elettorale i recapiti e gli indirizzi di posta elettronica del personale della p.a. oggetto di pubblicazione obbligatoria, in quanto tale ulteriore trattamento deve ritenersi incompatibile con le originarie finalità di trasparenza per le quali i dati sono resi pubblicamente disponibili.