Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

GLI SPAZI PER L’ATTIVITA’ MOTORIA

Le scuole dell’I.C. “V. Galilei” offrono ai ragazzi l’opportunità di svolgere attività  motoria e sportiva nelle loro palestre attrezzate, dove lo spazio è assai esteso, illuminato, sicuro e, specie durante la brutta stagione, garantiscono un luogo per giocare, saltare, muoversi insieme nel rispetto delle regole.

Piazzale e Palestra Plesso Parmini
L’Istituto da tempo crea convenzioni e collaborazioni tra enti sportivi e scuola. Infatti le scuole collaborano con associazioni sportive presenti nel territorio, con il CONI , la Regione e il MIUR, partecipano alle manifestazioni proposte e ai Giochi Sportivi Studenteschi, nello spirito della solidarietà e dell’aggregazione.
Nell’Istituto i bambini vengono avvicinati alla pratica sportiva già dalla scuola dell’infanzia per proseguire alla scuola primaria con giochi individuali e di squadra: dalla scherma al minivolley, dal minibasket all’atletica, dall’hockey al rugby, dal tennis al duathlon, con la consulenza di esperti qualificati.
Giardino attrezzato Plesso Gereschi Oltre alle palestre nelle scuole primarie De Sanctis e Parmini, sono presenti campi polivalenti presso le scuole Gereschi e  Parmini, nonché aule adibite a palestra presso le scuole Oberdan e Gereschi.

 

 

Nella Scuola Secondaria di 1° grado è stato organizzato il Centro Sportivo Scolastico (C.S.S.) di cui è responsabile la Professoressa Cerino Silvia per le attività di calcio a 5, pallavolo, pallacanestro, sci, snow board, canoa, canottaggio, atletica leggera, campestre, nuoto, orienteering, lotta e tutte le attività sportive previste dai giochi sportivi studenteschi e organizzate dal Provveditorato agli Studi.

Piazzale e Palestra Secondaria Galilei

Le attività si svolgono in palestra, nel piazzale, nel giardino della scuola, inoltre presso gli impianti sportivi CUS di via F. Chiarugi, al campo scuola e presso la sede sportiva dei Vigili del Fuoco di Pisa per la partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi, tornei e gare interne ed esterne, sia in orario scolastico che extra-scolastico.
Durante le ore del mattino e del pomeriggio le insegnanti si potranno avvalere della collaborazione di esperti esterni delle varie discipline.

Prospetto dei campi sportivi dell'Istituto

PROGETTO “SPORT E SCUOLA… COMPAGNI DI BANCO” (MIUR/REGIONE/CONI)

Il progetto prevede l’inserimento nella scuola primaria di insegnanti laureati in Scienze Motorie. Si rivolge alle classi 1° e 2° (3° se nel plesso è presente un solo corso). È gratuito per un totale di 16 ore a classe, per 1 ora settimanale, a partire dal mese di novembre.

 

PROGETTO “PISA CITTA’ CHE CAMMINA” (UISP/CUS/CONI)

Il progetto “PISA CITTA’ CHE CAMMINA”  è stato proposto alle scuole primarie di Pisa dall’UISP in collaborazione con il CONI Provinciale e il CUS PISA. È rivolto alle classi 3°, 4° e 5°. Lo scopo principale è quello

  • di far conoscere lo sport come punto di forza per un’azione capace di aggregare e motivare i ragazzi e le ragazze facendo leva sui valori tipici di una sana attività sportiva che non privilegi l’agonismo esasperato, ma che promuova valori di eticità, lealtà, solidarietà, spirito di squadra e correttezza, nonché l’emozione e la cooperazione,
  • di promuovere stili di vita corretti attraverso lo sport e il movimento, sin dalla più giovane età.

Le scuole primarie hanno quindi la possibilità di effettuare 8 ore gratuite di attività motoria, da ottobre a dicembre, e 10 ore da gennaio, per un’ora la settimana, con insegnanti laureati in Scienze Motorie o istruttori qualificati.
 

PROGETTO “CUS IN CARTELLA”

È un progetto cofinanziato dal CUS PISA e dalle famiglie degli alunni, che da anni viene riproposto nelle scuole dell’Infanzia e nelle  scuole Primarie dell’Istituto. È rivolto a tutti gli alunni.

Prevede obiettivi polidisciplinari  e istruttori laureati o con brevetti federali.

Per l’Infanzia e le classi 1° e 2° delle scuole Primarie sono previste lezioni di psicomotricità. Per le altre classi, avviamento alle discipline sportive.

Quest’anno il CUS attuerà alcune lezioni gratuite di tennis nelle classi 3°, 4° e 5° (progetto “RACCHETTE DI CLASSE”, finanziato da MIUR/REGIONE).

 

 

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.26/05/2019