STORYTELLING CON SCRATCH con l’alternanza scuola lavoro

Tags:

Lo strano caso della libreria Dupont - Fabrizio Altieri - copertinaDurante questo anno scolastico le classi 4^A e 4^B della scuola G.Parmini hanno aderito al progetto “Storytelling con Scratch”.

Gli alunni, guidati dalle insegnanti Sambenedetto Simonetta e Totaro Antonietta, sono partiti dalla lettura di “Lo strano caso della libreria Dupont” di Fabrizio Altieri che è stato molto apprezzato;

il libro è stato poi riassunto in cinque sequenze trasformate in disegni raffiguranti personaggi, oggetti e ambienti e in seguito ogni gruppo ha modificato i riassunti rendendoli copioni teatrali. Con l’aiuto di dieci  ragazzi in  alternanza scuola-lavoro del IIS Vinci-Fascetti, i bambini hanno imparato ad usare Scratch e a programmare a blocchi l’animazione di sfondi, personaggi, oggetti ed a inserire fumetti  e voci nella storia.

Il 29 marzo, presso la Biblioteca SMS, le due classi hanno incontrato l’autore del libro letto: è stata un’esperienza entusiasmante, tutti si sono dimostrati molto curiosi e hanno rivolto molte domande a Fabrizio Altieri sulla sua attività di scrittore, sui personaggi del libro e su un eventuale seguito.

L’autore è stato inoltre felice di sapere del lavoro di Storytelling che i ragazzi stavano portando avanti ed ha gradito le varie interpretazioni del suo testo, concludendo che, una volta terminata l’animazione, il prodotto finito gli venisse inviato.

Il progetto che ogni anno si svolge nel nostro Istituto, seguito e coordinato dall’Animatore digitale, è diventato ormai un importante passo  per l’avvio dei ragazzi alla programmazione a blocchi e  per lo sviluppo del pensiero computazionale.

Le due classi si sono divise in piccoli gruppi ciascuno dei quali è stato guidato da uno studente in alternanza scuola lavoro, che ha dovuto misurarsi con un’esperienza lavorativa di insegnante non semplice. Ogni gruppo ha deciso autonomamente come suddividersi i compiti e come portare a termine i  lavori che risultano perciò molto diversi e creativi. Alcuni gruppi hanno avuto bisogno di realizzare più film per concludere la storia ed altri hanno deciso invece di riunire tutto il lavoro in un unico video. Siamo felici di poter dire che l’entusiasmo dei ragazzi è stato pari alla loro capacità di imparare in fretta ad eseguire un’attività per loro nuova. Hanno realizzato i prodotti con un incontro alla settimana da 23 Marzo a 28 Maggio. Tutti hanno fatto un ottimo lavoro e meritano i nostri complimenti.

L’Istituto ringrazia le insegnanti di classe, che hanno deciso di scegliere per i loro alunni questo percorso formativo e li hanno aiutati, e ai dieci studenti che in peer education hanno guidato i gruppi in questa esperienza; augura loro un percorso scolastico futuro di successo.

Incontro con l'autore Incontro conl'autore

Classe IV A Classe IV A: Maestra Simonetta Sanbenedetto

Classe 4B Classe IV B:Maestra Antonietta Totaro

Classe III ° infB IIS VINCI-FASCETTI Classe III ° infB IIS VINCI-FASCETTI, Tutor interno: Ilaria Giaconi , Tutor esterno: Anna Mariani