Secondaria Galilei: Progetto Teatrin per gioco

Anche nell’anno scolastico appena trascorso, la Scuola Secondaria di Primo Grado “Vincenzo Galilei” ha dato molto importanza al linguaggio teatrale promuovendo iniziative in tal senso.

Una di queste è stata realizzata grazie ai finanziamenti del Progetto Pon nazionale ed ha visto l’ attivazione di un laboratorio teatrale pomeridiano che è stato condotto, per il settimo anno consecutivo, dal Prof. di Lettere Guido Martinelli, insegnante specializzato in linguaggio teatrale.

Tale attività, denominata “Teatrin per gioco”, si è svolta per quattro mesi, nel corso del Secondo Quadrimestre, per complessive 30 ore e vi hanno partecipato 25 alunni di tutte le classi.

Tutto si è concluso con un Saggio finale andato in scena, nel mese di maggio, nel corso della “Settimana alle Piagge 2018” presso lo spazio espositivo dell’ Sms situato sul Viale delle Piagge.

Questo saggio, “Musical e dintorni”, è stato realizzato grazie all’apporto fondamentale della Prof.ssa di Educazione Musicale Barbara Ambrosini, che ha coinvolto la classe 1D e alcune allieve della sua associazione musicale “I have a dream”, attiva da molti anni e conosciuta anche in nazionale