Secondaria Galilei: Pisabella

La scuola è un’agenzia educativa che non può tralasciare di divulgare la millenaria storia dell’ambiente in cui è situata e delle sua affascinanti manifestazioni tradizionali.

Per questi motivi, nella Scuola Secondaria di Primo Grado “Vincenzo Galilei”, tutti gli anni si attiva un progetto denominato “Pisabella” per accrescere negli alunni l’amore per la nostra stupenda città e il suo enorme patrimonio culturale. Di conseguenza, nel corso dell’anno scolastico 2017-18 è stata coinvolta la scrittrice Valeria Tognotti, grande esperta di storia di Pisa e conduttrice della trasmissione “Pisa Ora” su Telecentro 2 incentrata proprio su queste tematiche. La scrittrice, con l’ausilio di associazioni come la Magistratura di San Michele, il Mazzascudo e  la Barca Gialla, ha stimolato, con momenti di dimostrazione pratica e teorica, gli alunni delle quattro classi prime coinvolte nel progetto, ad approfondire, con ricerche varie, la studio della storia pisana e delle sue tradizioni

Alla conclusione del progetto si è svolto, in una assolata mattinata di maggio, nel cortile della scuola, una sorta di saggio finale davanti a un folto gruppo di genitori.

I quattro gruppi-classe hanno dapprima letto e mimato brani storici in modo ironico, recitato poesie e narrato le biografie di personaggi storici famosi della nostra città. In un secondo momento, gli alunni si sono cimentati nel tiro alla fune, per emulare i magnifici talenti del Gioco del Ponte, e nel gioco dei barchini in palestra, per imitare i rematori del Palio remiero di San Ranieri.

Ha presentato la bravissima Valeria Tognotti con il coordinamento generale del Prof. di Lettere Guido Martinelli, l’importante aiuto organizzativo di Emanuela Lorenzini e il qualificato e determinante apporto di altre Prof.sse di Lettere: Irene Giannessi, Yuri Leoncini, Federica Severini. Importante il contributo dei docenti di Sostegno: Camilla Buonadonna, Silvia Cerino, Tamara Cini, Stefano Ciolfi, Elena Degli Innocenti, Adelina Fucile, Paola Leone, Giacomo Pancrazzi.