Secondaria Galilei: attività flora orienteering

Stamattina la classe 1B della scuola secondaria ha svolto una interessante attività interdisciplinare di "Flora Orienteering" nel prato della scuola.

L'attività, organizzata dall'insegnante di tecnologia Giovanni Silvestro con il supporto dell'insegnante di scienze Luciana Piras, consisteva nel posizionare correttamente su una mappa del giardino una serie di "lanterne" segnaletiche numerate che i ragazzi andavano ricercando tra le piante. Ogni lanterna era legata ad un albero o pianta erbacea o arbustiva che doveva essere identificata e associata al numero della lanterna, su una apposita scheda corredata di foto delle piante da identificare. L'attività di riconoscimento delle piante era stata preparata precedentemente in classe con la visione di foto alla LIM, ma ovviamente l'identificazione sul campo ha richiesto da parte dei ragazzi una notevole capacità di osservazione, oltre alla capacità di orientarsi sulla mappa e di interagire positivamente coi compagni del gruppo.

L'attività è risultata particolarmente stimolante anche dallo spirito di competizione tra i gruppi e dall'uso di radioline ricetrasmittenti e, cosa non trascurabile in questi giorni, dalla bella giornata di sole!