Parmini: ULISSE: IL MEDITERRANEO E’ QUI !!!

Venerdì 31 maggio è andato in scena ULISSE:  racconto per coro, orchestra e voci recitanti. Gli alunni della classe VB, insieme al gruppo “I celli di Ellie” dell’Accademia di Musica Stefano Strata di Pisa, hanno ripercorso le tappe del viaggio dell’eroe greco, portando le onde del Mediterraneo nei locali del NEST di Ospedaletto, davanti a un pubblico attento e numeroso.

Il lavoro, interamente scritto e recitato dai 21 alunni, ha visto la partecipazione dei musicisti professionisti Ellie Young (violoncello) e Michele Lenzi (fagotto), della voce recitante di Lia Caracausi che ha colorato la scena di Scilla e Cariddi con passi in dialetto siciliano e di Fortunato Mazza che ha interpretato in greco antico i primi versi del poema di Omero.

Numerose sono state le musiche eseguite, tutte attinenti al tema del mare, che passando da Purcell e Teodorakis ai canti della tradizione toscana, israeliana, siciliana e salentina hanno toccato epoche e luoghi diversi dell’area mediterranea.

Il lavoro ha consolidato la pluriennale collaborazione con i maestri Young e Lenzi che hanno regalato momenti di altissimo livello musicale ed ha rinsaldato il legame col gruppo strumentale composto quest’anno da 14 violoncelli. Grazie alla sinergia di tutti gli artisti coinvolti, lo spettacolo ha raggiunto un livello artistico di notevole qualità che ha riscosso un ottimo successo e che ha messo in evidenza la bravura del coro della classe VB giunto ormai alla fine del suo percorso scolastico e musicale.