Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Parmini: III° torneo di scacchi e Dama

Logo Evento

Anche quest'anno, si è tenuto il Torneo di scacchi di Plesso che ha coinvolto le classi quarte e quinta. La partecipazione e l'entusiasmo dimostrata dai bambini è stata altissima, anche perchè la preparazione è durata tutto l'anno!

Quasi 50 bambini si sono sfidati durante il mese di maggio, prima con eliminatorie di classe e poi nel vero e proprio torneo. Tutti hanno sperimentato se stessi e la propria abilità alla pari, senza distinzione di età!

Contestualmente si è svolto anche il torneo di Dama che ha coinvolto tutti i bambini delle classi terze. Le insegnanti Scafuri, Cantarano, Sindico e Magini hanno seguito con attenzione lo svolgimento dei giochi, raccogliendo apprezzamenti entisiasti da parte dei bambini.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che l'utilizzo pedagogico di tale gioco sia uno strumento educativo innovativo e dall’esigenza didattica di offrire un supporto globale per:

  • la riuscita scolastica;
  • affrontare problemi;
  • rafforzare i rapporti interpersonali;
  • organizzarsi nell’affrontare qualcosa di nuovo;
  • sapersi organizzare nello studio;
  • stimolare la volontà di riuscire

Gli scacchi come la dama sono una delle attività-gioco maggiormente adatte al sostegno ed aiuto delle capacità di ragionamento per uno sviluppo logico e progressivo del pensiero ed è per questo che gli insegnanti Blundo, Cardamone, Di Liberto e De Gaetano, hanno riproposto l'evento.

Complimenti a tutti i partecipanti!!!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola"
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.

CMS Drupal ver.7.67 del 08/05/2019 agg.26/05/2019