MUSICANTANTO ALLA CORTE DI RE ARTU’

Venerdì 25 maggio si è svolta la festa del coro dell’IC Galilei che riunisce un nutrito gruppo di  alunni provenienti dalle classi III-IV e V che hanno preso parte al progetto d’inclusione  PON “Musicantando”.
I piccoli artisti hanno messo in scena la storia di Re Artù e dei cavalieri della tavola rotonda eseguendo le musiche di scena e creando i dialoghi da loro recitati.
I canti eseguiti hanno tratto ispirazione dal repertorio popolare Nord-europeo, italiano  e gregoriano e sono stati accompagnati dall’Ensemble di violoncelli dell’Accademia Strata di Pisa, dai Maestri Ellie Young (violoncello) e Michele Lenzi (fagotto) e sono stati diretti  dalla Maestra Irene Luperini.
La parte relativa all’organizzazione burocratica è stata gestita dal M° Emiliano DeGaetano.
Giovedì 9 giugno il coro si è nuovamente esibito nei locali della Scuola Primaria Parmini proponendo al numerosissimo pubblico presente un percorso musicale che, partendo dai canti gregoriani, ha attraversato le varie epoche attraverso l’esecuzione di melodie popolari,  che si è conclusa con l’esecuzione del brano “La donnina che semina il grano” eseguita in modo tradizionale e in chiave rap nella rielaborazione della Maestra Irene Luperini.
Si sono esibite al pianoforte Caterina Visciglia e Laura Bandini e alla batteria Federico Cini. Michele Lenzi, ha supportato il coro con i pregevoli interventi di fagotto ai quali da anni ci ha ormai abituato.