Gereschi - 3B. Noi andiamo a piedi!

In classe si è parlato di Greta Thunberg, delle tematiche ambientali e dei Fridays for Future: alunne ed alunni sono sensibili da tempo ai rischi che corre il pianeta se non si inizia subito a fare qualcosa per contrastare il riscaldamento globale e da due anni ormai la classe ha preso una decisione importante: noi andiamo a piedi! Siamo andati a piedi a Palazzo Blu, alla Gipsoteca, al Museo della Grafica e ogni volta che si è trattato di fare un'uscita in città. Alcuni fra noi hanno iniziato anche a venire a scuola in bici o a piedi.

Recentemente, sulla spinta del movimento di Greta, la classe ha approfondito ulteriormente la tematica, concentrandosi su quello che ognuno, nella vita quotidiana, nel suo piccolo, può e deve fare; dalle poesie scritte da bimbe e bimbi trasuda forte il senso di responsabilità per le sorti del mondo e il desiderio di mettercela tutta. Scrive un'alunna: Noi siamo bambini,/ bambini che sanno agire, /che sanno fare il proprio dovere.../Se noi bambini facciamo una squadra/ e diamo l'esempio,/ forse il mondo ci verrà dietro./ E basta dire domani/adesso è il momento/di reagire...