Gereschi: 3B – amici di penna Pisa-Genova

Quest'anno le alunne e gli alunni della 3B della Primaria Gereschi hanno tenuto una corrispondenza con una classe terza di una scuola primaria di Genova Quinto. Avere un amico o un'amica di penna si è rivelata un'esperienza piacevole, emozionante e stimolante: oltre a raccontare di sé e dei propri interessi, a scambiarsi testi scritti, consigli di lettura e resoconti delle varie esperienze vissute a scuola, bimbe e bimbi hanno avuto modo di provare il senso di attesa che precede l'arrivo di una lettera, la bellezza della scoperta graduale dell'altro, l'emozione di avere qualcuno che scrive solo per te. Come ha scritto un alunno: “Mi sono reso conto che è bello scambiarsi delle lettere”.

La classe di Genova ha parlato ampiamente di questa esperienza nel giornalino online del loro istituto:

Un altr'anno lo scambio di lettere continuerà, con l'obiettivo di incontrarsi e conoscersi realmente. A Pisa o a Genova? Si vedrà...

CMS Drupal ver.7.71 del 03/06/2020 agg.17/06/2020