Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Dalla carta al codice le classi V hanno lavorato con Scratch

Durante l' anno scolastico 2017/18 le quattro classi quinte delle scuole primarie dell'Istituto “V.Galilei” hanno realizzato dei film programmando con Scratch, partendo dalla lettura di un brano dell'Odissea. Hanno disegnato, scansionato i loro disegni per usarli come sprite e scritto i dialoghi.

  

Hanno poi programmato ogni più piccolo particolare. Per molti è stato un primo approccio alla programmazione a blocchi che ritroveranno sicuramente in futuro nei loro studi. Le insegnanti hanno lasciato molto liberi i bambini di imparare facendo, intervenendo il meno possibile. L'interesse è stato alto e i prodotti realizzati di tutto rispetto.

                            

Il lavoro ha replicato un'esperienza positiva, dello scorso anno, fatta dalla classe II della scuola primaria Oberdan, che si era cimentata nella realizzazione di un film con Scratch lavorando su una versione per bambini dell'Orlando furioso e sul discorso diretto con l’aiuto dai ragazzi del Coder Dojo-Pisa. I dialoghi in questo caso furono usati anche come copione della recita di fine anno scolastico.

  

Quest’anno abbiamo proposto l’attività ai ragazzi delle classi quinte, i quali hanno impiegato la loro creatività e hanno partecipato con interesse. Ognuno di loro ha dato un importante contributo all’operato dei diversi gruppi di lavoro. Alcuni sono diventati esperti e si sono molto appassionati alla programmazione facendo da elementi trainanti all’interno dei gruppi stessi.

Attraverso Scratch ed il lavoro di approfondimento del testo i bambini si sono appassionati a questo giocando; inoltre hanno imparato a programmare, hanno approfondito la narrazione dialogica e imparato a scrivere un copione che qualche gruppo ha utilizzato, in parte, anche per la rappresentazione di fine anno scolastico a teatro.

Saper utilizzare Scratch può essere di grande aiuto anche nella robotica, infatti molti robot sono programmabili con questo.

Iniziare a lavorare con la programmazione a blocchi alla scuola primaria aiuta a sviluppare la logica e può dare ai ragazzi strumenti utili da utilizzare nei gradi di scuola successivi.

Qui di seguito troverete i link cliccando i quali saranno visibili i prodotti realizzati.

Ne mostriamo solo alcuni, diversi l'uno dall'altro, per far capire i diversi tipi di lavoro che si possono fare utilizzando Scratch.

Alcuni hanno i dialoghi registrati con le voci dei bambini, altri hanno un sottofondo musicale, altri solo dialoghi scritti in vignette.

 

 

Scuola primaria Gereschi Classe V, maestre Cosci e Bargagna

https://scratch.mit.edu/projects/229314302/

 

Scuola primaria Oberdan Classe V, maestre Nuti e Mariani

https://scratch.mit.edu/projects/229313909/

 

Scuola primaria Parmini Classe V, maestre Del Grande e Pellegrini

https://scratch.mit.edu/projects/229296028/

 

Scuola primaria De Santis Classe V, maestre Cozzani, Craparo

https://scratch.mit.edu/projects/229311474/

Con la collaborazione dei ragazzi in ASL dell’I.I.S. L da Vinci- Fascetti Pisa.

 

Salutiamo infine le famiglie e i ragazzi che lasciano la scuola primaria per avventurarsi in strade sempre più importanti e di sicuro fortunate. Molti di loro saranno ancora con noi alla scuola secondaria di primo grado dell’I.C.V. Galilei e li accoglieremo con grande piacere.

Buon futuro a tutti e felice pausa estiva!

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola". Personalizzazioni a cura di Emiliano de Gaetano.

Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons