Code Week 2020 alla secondaria di primo grado

Il giorno 22 ottobre scorso le classi seconde della scuola secondaria Vincenzo Galilei hanno partecipato ad una videoconferenza organizzata da Eurid, l'organizzazione senza scopo di lucro nominata dalla Commissione europea come registro dei nomi di dominio con estensione .eu.

Nell’ambito delle iniziative promosse a livello nazionale sulla Settimana del Codice, per avvicinare i ragazzi al pensiero computazionale e alle strategie di programmazione, i ragazzi delle classi seconde si sono collegati con la Lim alla piattaforma Clickmeeting per ascoltare e interagire via chat con la dott.ssa Adriana Leòn Lacal di Eurid che ha parlato della storia del computer, dei linguaggi di programmazione e del World Wide Web.

La dott.ssa Leon ha anche esortato i ragazzi ad un uso consapevole e responsabile di internet per evitare quelli che sono i principali rischi di questo potente mezzo che ha rivoluzionato la nostra vita a tanti livelli, tra cui proprio la scuola.

A causa della attuale situazione di rischio sanitario non è stato possibile effettuare la visita all’Osservatorio sulle onde gravitazionali Ego-Virgo di Cascina, che Eurid ha organizzato negli scorsi anni per le classi seconde della nostra scuola, tuttavia ha fatto avere ai ragazzi un omaggio per ricordare questa iniziativa.

Icona del PDF 2020-2021-code-week-eurid.pdf713.72 KB

CMS Drupal ver.7.71 del 03/06/2020 agg.17/06/2020